giovedì 22 marzo 2012

"Real Steel" di Shawn Levy - 2011

In un altro momento avrei definito questo film per ragazzi "un americanata" ma essendo stato a vederlo al cinema una domenica pomeriggio con mio figlio Milo di otto anni la situazione ha preso tutta un altra piega. Messe da parte tutte le mie convinzioni ideologiche (delle quali a mio figlio giustamente non può fregare di meno) ci avviamo in macchina verso il temibile multisala UCI cinema di Ponte a Greve o giù di lì, pop corn alla mano e ci sediamo sulle comodissime poltrone, il film inizia e io sono pronto per far contento mio figlio a vedere un film superveloce, tutto botte e suoni assordanti...... invece inizia lentamente e sui titoli iniziali le bellissime note di "All My Days" splendida ballata di Alexi Murdoch...siamo nel prossimo futuro e Charlie (Hugh Jackman) ex pugile fallito lavoricchia facendo combattere robot, ha un figlio (Dakota Goyo) 11enne del quale se ne è sempre fregato e che non vede da una decina d'anni ma alla prematura morte della madre si ritrova tra le scatole, bene dopo un primo periodo difficile grazie all'aiuto di un robot di nome ATOM padre e figlio vincono e rimettono insieme i pezzi del loro rapporto.
Effetti speciali ottimi, scontato e  supeficiale per me che sono grande e ho visto centinaia di film ma vedere mio figlio così coinvolto mi ha fatto regredire di una trentina d'anni, appassionare e addirittura commuovere in ben due momenti, che altro dire...caro Milo, Real Steel è il nostro film.



Nessun commento:

Posta un commento