sabato 25 maggio 2013

"Una separazione" di Asghar Farhadi - film 2011


Se ne vedono pochissimi film persiani o iraniani, non so mai quale termine usare, comunque questo è un lavoro piuttosto interessante perché attraverso un normale spaccato di vita a Teheran, di una normale coppia con figlia che si sta separando, si toccano svariati temi relativi al quotidiano in un paese con regime autoritario: le piccole bugie, le omissioni, il "non detto" in generale, le difficoltà ad esprimersi liberamente davanti al giudice, l'incontro scontro con un'altra coppia appartenente ad una classe sociale meno abbiente e musulmana integralista, il tema della scuola e dei servizi sociali, insomma il regista usa un intelligente espediente per criticare il regime senza incorrere nella censura. Da vedere anche se, va detto, è un film molto lento e qualcuno l'ha criticato come noioso, piagnucoloso e poco appassionante, io non la penso così. Vincitore del Premio Oscar 2012 come miglior film straniero, dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2011 e di svariati altri premi è stato distribuito in Italia dalla Sacher di Nanni Moretti.


venerdì 24 maggio 2013

BOARDWALK EMPIRE - L'impero del crimine - serie TV

Boardwalk Empire è una serie TV divisa in 3 parti da 12 episodi l'una, ambientata ad Atlantic City negli anni '20 durante il proibizionismo che racconta le vicende del boss Enoch "Nucky" Thompson (Steve Buscemi) ufficialmente il tesoriere della città, politico di stampo repubblicano e gangster.
La serie è curatissima nei dettagli quali l'ambientazione, i costumi, le musiche, la fotografia e con una serie di attori co-protagonisti davvero notevoli, fra cui spiccano Michael Pitt, Kelly McDonald, Michael Shannon......e molti altri. L'episodio pilota è stato girato da Martin "garanzia" Scorsese che insieme all'attore Mark Wahlberg ne è anche il produttore. Il personaggio interpretato da Buscemi si rifà al politico realmente esistito Enoch L. Johnson, inoltre nella serie sono presenti anche altri personaggi realmente esistiti quali i boss "italiani" Al Capone, Lucky Luciano, John Masseria, Johnny Torrio e l'ebreo Arnold Rohstein. Consiglio vivamente di gustarla in lingua originale con sottotitoli italiano. Di seguito un assaggino: