sabato 3 dicembre 2011

"Genova - Un luogo per ricominciare" di Michael Winterbottom del 2008

L'elaborazione del soffrire, diceva Eschilo, è anche un dono per conoscere sé stessi e uscire da uno stato confusionale.
Il film' girato in digitale a basso costo è stato presentato in Italia alla fine del 2008 ma fino a ottobre 2009 inspiegabilmente nessuno ha voluto distribuirlo.
Dopo un grave incidente automobilistico che coinvolge le sorelle Kelly e Mary e la loro madre Marianne che muore, Joe (Colin Firth) il padre e marito è in difficoltà, decide quindi di accettare una cattedra a Genova per provare insieme alle figlie a ricomporre la famiglia spezzata ma la situazione peggiora, Kelly la maggiore annebbia il proprio dolore con i primi amori e non sopporta Mary, la più piccola che invece è dilaniata dal senso di colpa e vede il fantasma della madre che la chiama a seguirla; dopo una serie di eventi ed elaborazioni saranno tutti e tre pronti per una nuova vita? Descrivere le lacerazioni interiori dovute alla perdita di chi si ama è un operazione difficile, Winterbottom ci prova e ci riesce in parte, perdendosi per i vicoli di una Genova sporca viva e accogliente che è anche la vera protagonista, lo spaesamento interiore dei tre attori si fa tangibile.

Nessun commento:

Posta un commento