mercoledì 15 agosto 2012

"I ragazzi stanno bene" di Lisa Cholodenko - 2010

La coppia lesbica di lunga data Jules (Julianne Moore) e Nic (Annette Bening), madri di due figli sembra passarsela piuttosto bene fino a che al figlio maschio non viene la curiosità di conoscere il donatore del seme che ha permesso l'esistenza sua e di sua sorella. L'uomo, Paul (Mark Ruffalo) è un 50enne che fino ad oggi se l'è spassata e che improvvisamente si accorge di quanto gli manca una famiglia, così, improbabilmente, lascia la donna meravigliosa con la quale ha una storia e comincia ad interessarsi a Jules, inutile dire che l'arrivo di Paul minerà l'equilibrio della famiglia che si dimostrerà però solida.
E' una commedia quindi non ci si può aspettare approfondimenti che sarebbero fuori luogo, ed è carina per giunta ma ho trovato alcune scene davvero troppo superficiali che non si spiegano, per esempio quando Jules, paesaggista, prende a cuore il giardino di Paul, si fa aiutare da un giardiniere sudamericano che poi stizzita, inspiegablmente licenzia, ho capito il perchè ma la faciloneria con la quale si licenzia un uomo appartenente ad una classe sociale inferiore non mi è piaciuta per niente. Il film è piaciuto molto anche alla critica ma io l'ho trovato piuttosto fintino, ad ogni modo nel complesso si lascia guardare.

Nessun commento:

Posta un commento