domenica 21 ottobre 2012

"L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti - 2011

Gian Alfonso Pacinotti in realtà è Gianni Pacinotti ovvero Gipi, per il chi non lo conoscesse, Gipi è un fumettista o graphic novel se preferite, di talento che con "L'ultimo terrestre" diventa regista e adatta il romanzo a fumetti di Giacomo Monti, "Nessuno mi farà del male".
La storia: Luca Bertacci (Gabriele Spinelli) è un uomo molto solo e molto problematico, soprattutto nelle relazioni con gli altri, in particolar modo con le donne, un uomo mediocre che sembra non avere speranze di migliorare la sua grigia esistenza ma l'arrivo degli alieni sul pianeta terra, evento che sembrerebbe incredibile e che invece non sconvolge neanche un po la disillusa umanità del nostro tempo, gli porterà una verità e dunque una speranza.
Sembra non esserci mai fine allo schifo in cui sta precipitando  il genere umano, l'assuefazione al brutto, il cinismo dilagante, la mancanza di comprensione verso gli altri. Gli alieni di questo film, buffe figure da immaginario collettivo sono esseri buoni e superiori che mettono in luce le meschinità umane. Gli alieni in realtà, siamo ormai proprio noi umani e lo siamo purtroppo gli uni con gli altri. Il film è un po freddo e non mi ha coinvolto più di tanto l'ho trovato però molto curioso e originale, sicuramente è qualcosa di diverso nel cinema italiano.

Nessun commento:

Posta un commento