venerdì 15 luglio 2011

CD Stefano Di Battista - "Woman's Land" 2011

Per gli amanti del grande jazz italiano e del sax in particolare Woman’s Land, il nuovo disco di Stefano Di Battista è un imperdibile tentativo di raccontare in musica la figura femminile del passato millennio.
Tutti i brani presentati sono dedicati a donne meravigliose, coraggiose, indimenticabili della letteratura, del cinema, della musica, della scienza.
Questo progetto di Di Battista vuole essere  un omaggio, attraverso la musica, al complesso ed enigmatico (perlomeno per noi) e insieme meraviglioso, universo femminile.
Dodici brani tutti originali, prodotti, composti e arrangiati dal sassofonista, che dimostra oltre alla ormai nota grandezza sullo strumento sia alto che soprano, una grande crescita come compositore.
Ogni brano del disco ha una sua musa ispiratrice: la scienziata Rita Levi Montalcini, la cantante Ella Fitzgerald, l’ominide preistorico Lucy, la cosmonauta Valentina Tereskova, Molly Bloom, novella Penelope nell’Ulisse di Joyce, Lara Croft, l'eroina dei videogiochi, l'attrice Anna Magnani, Coco Chanel e ancora troviamo Maria Lani, imbrogliona geniale che riuscì a convincere oltre 50 artisti - tra i quali Matisse, Cocteau, Chagall, De Chirico e Braque - a farle dei ritratti, raccontando in giro che servivano a un film che avrebbe dovuto girare e invece scappò in America, dove li vendette tutti, Josephine Baker, considerata la prima star di colore, la maga di New Orleans Madame Lily Devalier, personaggio letterario. Nel brano che dà il titolo al disco si può ascoltare inoltre la voce di Alda Merini, una delle più grandi poetesse del Novecento.
Il filo conduttore è il loro anticonformismo, l’aver spezzato a loro modo le convenzioni sociali che, fino al ‘900, purtroppo spesso anora oggi imprigionavano le donne.

Nessun commento:

Posta un commento