giovedì 21 luglio 2011

"The Road" di John Hillcoat - USA 2009

Con Viggo Mortensen (l'uomo) e il giovane Kodi Smit-McPhee (il bambino) "The Road" è tratto dall'omonimo romanzo, del quale segue la traccia abbastanza fedelmente, di Corman McCarty, autore fra l'altro del più noto "Non è un paese per vecchi" dal cui fu tratto un bellissimo film dai fratelli Coen.
Padre e figlio in viaggio, anche metaforico, di formazione, verso sud  verso il mare verso il caldo alla ricerca continua di cibo in un mondo ridotto davvero male presumibilmente da un esplosione nucleare ma soprattutto dalla perdita del rigore morale, di un senso della vita vera cui l'umanità ha rinunciato da tempo in favore dell'effimero. Le cose, gli oggetti non servono più a niente quello che tiene vivi i due protagonisti è l'istinto di sopravvivenza, l'amore reciproco dell'uno verso l'altro e il tramandare l'esperienza consapevoli di essere gli ultimi portatori del "fuoco", quel che resta di un'umanità immiserita ed arida. Hillcoat è bravo nel tradurre in immagini le atmosfere immaginate da McCarthy grazie ad una fotografia perfetta fatta di toni grigi, gelida e desolante nel ritrarre il presente, calda, morbida e luminosa nei ricordi del passato con la presenza della moglie (Charlize Theron) che sceglie di non andare avanti.
Scenografie angosciose e apocalittiche attori credibili, commento musicale suggestivo. Il film è bello ne consiglio vivamente la visione, drammatico e pessimista certo ma con un barlume di speranza riposta malgrado tutto nell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento